Ho letto un libro

Per la selezione Premio Bancarellino

Titolo:Esaregnum Markus cipollino alla ricerca dell’erba della vita
Casa editrice e anno di stampa:Campanila 2007
Argomento:Markus giovane ragazzo, in un normalissimo mese di giugno, vivra un avventura indimenticabile in un altro mondo parallelo chiamato Esaregnum.
Markus, dopo aver saputo tutta la storia di questo mondo da nonno Klaus, anch’ egli stato nell’ altro mondo, scoprira anche che il nonno è contagiato da una malattia molto grave.
Markus partirà per il suo viaggio nell’ Esaregnum per trovare l’ erba della vita per curare il nonno.
Subito, dopo essere entrato nell’ altro mondo conoscerà Vudo e Mraxia che sono due esseri un pò strani, ma conoscono il nonno di Markus e quindi sono amici.
Dopo aver visto che Markus porta al collo un amuleto, che ha guadagnato dopo diverse prove del nonno, farà la conoscenza di Gurko, un giovane samelium, cioè una specie di albero vivente.
Insieme a Gurko, Markus partirà per un viaggio, fino all’ altopiano dove incontreranno Galvius, anch’ egli amico del nonno di Markus e di quello di Gurko (Vudo).
Faranno anche conoscenza di Zombre, un giovane massinum, una specie di pietra vivente che disprezza il nonno di Markus perchè il suo si è sacrificato per salvarlo.
Gurko e Markus dopo aver preso alcuni gadget da Sabo, un mercante, raggiungeranno Vegetalia per cercare l’erba della vita. Durante il cammino per raggiungere Vegetalia, Markus scoprirà la sua caratteristica: un potere sprigionato dall’ amuleto che è quello di spostare le cose con il pensiero.
Dopo aver provato a cercare l’erba della vita a Vegetalia, ma senza successo perchè nonera sufficiente,Markus e Gurko andranno a Mineraria, dove rincontreranno Zombre che li aiuterà a sconfiggere il Mulliak, grande mostro che aveva assalito la bottega dell’ erba della vita.
Dopo una battaglia contro Gorgos, assistente di Oligarkus, il cattivo intrappolato in una gabbia.
Zombre, Gurko e Markus toneranno all’ altopiano e scopriranno che l’erba della vita, presa a Vegetalia, è avvelenata e quindi saranno costretti ad andare nella foreta dei mutanti.
Dopo numerose avventure, Markus affronterà Oligarkus, che è stato liberato, e ne uscirà vincitore, facendolo cadere in un pozzo.
Ambiente:Esaregnum
Tempo: Tempi nostri
Protagonisti: 
 Markus,Gurko, Zombre   
Altri personaggi: Klaus, Vudo, Mraxia, Galvius, Bark, Entos, Sabo.
Giudizio: Un libro molto avvincente è pieno di emozioni e sentimenti un fantasy quasi degno di Harry Potter.

Giacomo L.  1° B

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in recensioni di libri. Contrassegna il permalink.

16 risposte a Ho letto un libro

  1. anonimo ha detto:

    Mi sembra molto bello!!!

  2. amcan ha detto:

    Ciao Giacomo,
    mi chiamo Amcan e sono l’autore del libro.
    Come probabilmente sai, vivo nell’ESAREGNUM. Pur avendo difficoltà a contattare il vostro mondo, sono disponibile a rispondere ad eventuali domande che tu e i tuoi amici mi voleste fare su Gurko, Zombre e Markus Cipollino.
    Mi complimento con te per come hai esposto l’argomento.

    Ti ringrazio infine per il giudizio.
    Ho dovuto chiedere, a dei miei amici umani, chi era Harry Potter (qui nell’ESAREGNUM non è conosciuto). Mi hanno spiegato che ha avuto un enorme successo nel vostro mondo.

    Ti volevo informare che è in preparazione il secondo libro ESAREGNUM.

    Buone Emozioni
    Amcan

    PS Ti è piaciuta di più Vegetalia o Mineraria?

  3. icfarrari ha detto:

    Caro Amcan, grazie di avermi scritto!
    Non ho preferenze per queste due città, perché son belle tutte e due!!!
    Non vedo l’ora di leggere il seguito…
    Un grande saluto,
    Giacomo.

  4. amcan ha detto:

    Ciao Giacomo,
    ti invio la trama del secondo libro.

    ESAREGUM: passaggio ad Áltera

    Ritorna Markus, il giovane Scout con l’amuleto, protagonista di una nuova avventura che lo riporterà nell’incredibile mondo dell’ESAREGNUM, ma questa volta accompagnato dalla sorella Elisabetta.
    Una misteriosa pietra, rocambolescamente ricevuta alla fiera degli Altopiani, sarà il punto di partenza di questa appassionante vicenda che condurrà i nostri eroi ad Animalia, l’incredibile capitale dei Fitzium nella zona civilizzata dell’ESAREGNUM.
    Markus ed Elisabetta dovranno però recarsi nella pericolosa Foresta dei Mutanti per riuscire a trovare la soluzione alle tante domande che si porranno: da dove proviene quella pietra? perché è così importante? che significato hanno le iscrizioni sopra di essa? quale è il legame tra la pietra e la leggenda di Áltera? chi sono i cavalieri invisibili?
    L’eccitante e pericolosa avventura li spingerà a viaggiare attraverso posti incredibili, dove conosceranno ed aiuteranno i Brugnol, il Popolo delle Nebbie, si confronteranno con gli Zanlus, pericolosi abitanti del Deserto dei Mutanti, scopriranno l’inconsueto modo di spostarsi degli Ibonazz e combatteranno contro i famigerati e potenti signori senza memoria, correndo il pericolo di diventare come loro.
    In queste ed altre esaltanti esperienze saranno aiutati dai fidati amici Zombre e Gurko.
    I nostri quattro eroi troveranno di nuovo nella Legge che li accomuna la forza e la determinazione indispensabili per superare le continue prove che dovranno affrontare.
    Al termine di questa complessa avventura riconosceranno ancora una volta che l’amicizia, il rispetto per l’altro e lo spirito di squadra sono punti di forza indispensabili per la sopravvivenza……

    Dovrebbe uscire in autunno. La carta traduttrice sta facendo il suo lavoro….

    Buone Emozioni
    Amcan

  5. anonimo ha detto:

    k bello!non vedo l’ora di leggerlO!!!!grazie dell’informazione!

  6. anonimo ha detto:

    Da questo riassunto sembra un bel libro.

  7. anonimo ha detto:

    mi chiamo franscismile,volevo farti una domanda a proposito del nuovo libro,sono andata in libreria e ho chiesto di questo libro ma nessuno mi ha saputo rispondere…..che devo fare?Dove lo trovo?E quando?

  8. amcan ha detto:

    Ciao Francismile,
    in questo momento la carta di comunicazione/traduttrice (è il sistema che utilizzo per inviare il libro nel vostro mondo) è al lavoro.
    Penso che la traduzione sarà conclusa entro quella parte dell’anno che voi chiamate autunno.

    Da quel momento il nuovo libro sarà disponibile anche nelle librerie sulla terra.

    Se intanto vuoi toglierti qualche curiosità sull’ESAREGNUM, puoi scrivermi qui.

    Buone Emozioni
    Amcan

  9. anonimo ha detto:

    spero si sbrighi questa carta traduttrice!Senta lei che viene dall’esaregnum…da che regno viene vegetalia dove?

  10. amcan ha detto:

    Vegetalia è la città più importante per gli Animovegetali come me.
    E’ in pratica la nostra capitale.
    La maggior parte degli abitanti sono Samelium (Animovegetali), ma ci vivono anche un gran numero di Fitzium e di Massimum (Animominerali).
    Il grande anello d’acqua ci protegge dalle incursioni dei Sootlium dalla foresta dei mutanti.
    Una antica leggenda dice che nell’antichità esisteva un ponte che collegava la parte insulare di Vegetalia alla Foresta dei Mutanti.
    Era un enorme ponte sospeso. Questo quando Vegetalia viveva in pace con gli abitanti della Foresta. Con l’arrivo dei Sootlium tale ponte diventò un pericolo per la città. Si dice che Markus Zanollus, un leggendario eroe di Vegetalia, si fosse sacrificato facendo crollare il ponte proprio quando un esercito di Sootlium lo stava attraversando. Il suo sacrificio ha permesso la sopravvivenza della città.

    Buone Emozioni
    Amcan

  11. anonimo ha detto:

    wow!Certo che come certo che mi ha fatto venire voglia di andarci,ma come si puo andare nell’esaregnum senza ciondolo e caratteristiche?

  12. amcan ha detto:

    Non è possibile accedere dalla Terra senza Amuleto. Esistono dei mondi che sono collegati attraverso sistemi di trasporto speciali, come ad esempio Altera, ma dalla Terra è possibile arrivare nell’ESAREGNUM solo grazie al sistema che già conoscete.
    Esistono però più porte di comunicazione tra i nostri mondi e quella in casa del Nonno Klaus è solo una delle possibilità.
    Ovviamente questi accessi sono accuratamente nascosti per evitare che possano esserci dei passaggi indesiderati. Nel passato è già successo che una porta sia stata utilizzata in modo non corretto.
    E’ questo il motivo per cui nel vostro pianeta sono nate delle leggende su esseri non umani quali il Minotauro, i Ciclopi, i Centauri e tanti altri: tutti abitanti della Foresta dei Mutanti che erano riusciti ad arrivare sulla Terra dall’ESAREGNUM.
    Ci sono perciò stati dei contatti in passato tra le nostre civiltà e qui nell’ESAREGNUM ci sono leggende che narrano di persone in carne ed ossa arrivate dal vostro mondo.
    Se tu potessi andare nell’ESAREGNUM, dove ti piacerebbe andare?
    Non posso portarti qui, ma posso raccontarti cosa troveresti!

    Buone Emozioni
    Amcan

  13. anonimo ha detto:

    be vorrei andare ovunque esplorandolo passo passo!be..sarebbe stato bell beata lei!

  14. anonimo ha detto:

    ci sn novita?

  15. anonimo ha detto:

    Salve a tutti,
    è passato del tempo dalla mia ultima comunicazione, ma sono felice di informarvi che è stata pubblicata la nuova avventura di Markus Cipollino.
    “ESAREGNUM II: passaggio ad Altera” è infatti disponibile nelle librerie.
    Spero che la voglia di tornare nell’ESAREGNUM sia tanta.
    In questa avventura ci sono degli spunti di riflessione anche su alcuni problemi che attanagliano la nostra società quali il bullismo e la droga. La lettura del libro potrà essere una originale occasione, per voi ragazzi di seconda, di confronto su temi e su valori attuali.

    Come al solito sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda o approfondimento.

    Buone Emozioni
    Amcan

  16. anonimo ha detto:

    Caro Amcan…
    Grazie per la bella notizia. Noi tutti siamo molto elettrizzati per l’uscita del seguito di “Esaregnum” e ti vogliamo anche ringraziare per averci tenuti aggiornati.
    Io, ormai, non ne potevo più di aspettare e avevo quasi deciso di venire nell’ Esaregnum e di prendere personalmente il libro! E se un Mulliak oppure lo stesso Oligarkus si fosse presentato sulla mia strada li avrei FULMINATI!!!
    Giacomo e la 2° B.
    P.S: Scusami per la sfuriata… ma dicevo sul serio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...