Ho letto un libro

Per la selezione del Premio Bancarellino

Titolo: Un paradiso triste.
Autore: Francesco Paolo Tanzj.
Casa editrice e anno di stampa: Tracce 2007.
Argomento: questo libro narra la vita e i pensieri dei tre personaggi: Giulio, sua madre, e il prof. Ferri, in modo soggettivo. I racconti sono però accomunati dalla loro ricchezza di pensieri e l’appartenenza al liceo che frequenta Giulio. Questo è un ragazzo che spesso si rifugia nei suoi pensieri, il prof. insegna filosofia e la madre litiga spesso con suo marito. Un giorno il liceale, stanco del mondo scappa con la sua ragazza, Susanna, che poi racconterà tutto ad una amica con una lettera. I due ragazzi fanno un incidente e vengono portati all’ospedale: a Susy fasciano solo le braccia, ma Giulio subisce molte operazioni. Va tutto liscio.
Ambiente: strade di Roma, ospedale, liceo.
Tempo: età contemporanea.
Protagonisti: Giulio, sua madre e il prof. Ferri.
Altri personaggi: il prof. Bocconi, il preside, il bidello, Susy, i suoi genitori, gli altri liceali, il padre e la sorella di Giulio.
Giudizio: questo libro mi è piaciuto perché è soggettivo e lo stesso episodio viene narrato da più punti di vista. L’episodio che ho trovato più bello è stato quello in cui il prof. Ferri racconta del traffico di studenti e insegnanti a scuola il mattino. Per altri aspetti, però, non mi è piaciuto perché è pieno di parolacce che rovinano il racconto. Inoltre in alcune parti non è molto chiaro e ci sono troppe riflessioni. Il mio voto per questo libro è 8,5.

Mirco, Prima B, "IC Ferrari".

Questa voce è stata pubblicata in recensioni di libri. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ho letto un libro

  1. anonimo ha detto:

    Non ho mai letto questo libro ma dal riassunto ho capito che è molto bello.
    Fabio

Rispondi

