Scuola sicura

Incontro con il Corpo Forestale.

Mercoledì, 3 Dicembre, nella nostra classe è venuto il Corpo Forestale per parlarci della natura, visto che ora a scuola stiamo affrontando questo argomento. All’inizio, ci hanno fatto vedere un video e dopo ce lo hanno spiegato. Innanzitutto, ci hanno detto che tutti gli animali hanno una casa: il bosco o la natura in generale, però nella natura anche la mano dell’uomo è utile, perchè costruisce edifici per viverci ecc., ma purtroppo ci sono anche quelli che la inquinano.
In Toscana all’anno ci sono 775 incendi. Lo spegnimento degli incendi richiede molti mezzi: Cannadair che si riempie sfiorando l’acqua che poi si getta; uomini; elicotteri; aerei e quindi la Toscana spende cinque migliardi di vecchie lire di spese all’anno.
Non solo il suolo, ma anche aria, fiumi e animale si possono danneggiare con l’inquinamento.
La Protezione Civile è un insieme di uomini e mezzi per prevedere, prevenire e ripristinare le condizioni di vita e soccorrere la popolazione, in caso di terremoti, incendi, alluvioni e così via.
Il bosco è un ecosistema, cioè un insieme di elementi fisici, di animali e di vegetali ed è composto dal biotopo (luogo di vita) e dalla biocenosi (insieme di esseri viventi).
Il bosco, inoltre, svolge funzioni importanti: produce ossigeno, legna; bonifica l’aria, assorbendo l’anidride carbonica e producendo ossigeno (fotosintesi clorofilliana), ma l’aria è fortemente inquinata.
Qualche anno fa tutti i Corpi che difendono la natura si sono riuniti a Kioto per discutere per la troppa anidride carbonica nell’aria e in questa discussione hanno inserito il bosco e così hanno creato un sistema per vedere quanta anidride carbonica assorbono gli alberi.

Luca, Seconda B Pontremoli. 

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in avvisi e compiti, diari, discussione, eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...