Ho visto un film

La vita è bella.

Per commemorare il giorno della Memoria,a scuola con l’ insegnante di Lettere abbiamo visto il film: "La vita è bella" di Roberto Benigni, improntato sui campi di concentramento.
Questo film parla di un uomo ebreo di nome Guido che fa il cameriere. Un giorno prende al volo una donna, di nome Dora, che era caduta da una finestra, e fa di tutto per rivederla. In seguito la sposa e fanno un figlio di nome Giosuè e aprono una libreria. Purtroppo vivono in un tempo in cui gli ebrei sono emarginati e, il giorno del compleanno del piccolo, Guido e il festeggiato vengono portati con grandi camion sulle tradotte che li avrebbero portati nei campi di lavoro, dove va anche Dora per sua volontà. Per non spaventare il piccolo, il padre, fa finta che quella brutta situazione in realtà sia un gioco, e per il vincitore come premio c’ è un carroarmato, il sogno di Giosuè. In questi tristi luoghi gli adulti vengono obbligati a lavorare fino allo stremo, mentre i vecchi e i bambini vengono uccisi.
Il giorno della "doccia" (che rilasciava gas mortale) Giosuè scappa e in questo modo si salva perchè la doccia non gli è mai piaciuta. Guido dice al figlio di nascondersi sempre e di non farsi mai vedere da nessuno. Una sera i Tedeschi si preparano a fuggire perchè stavano per arrivare gli Americani.
Guido vuole andare a salvare Dora e per questo dice a suo figlio di nascondersi e di non uscire fino a quando non vedrà e non sentirà nessuno. Guido viene scoperto e fucilato con un sorriso in faccia perchè sapeva di aver salvato suo figlio. Il giorno dopo Giosuè esce dal suo nascondiglio e si presenta davanti a lui una bellissima sorpresa… UN CARROARMATO VERO!!!
In realtà quest’ ultimo non era il suo premio, ma un carroarmato Americano. Salito sul carroarmato, Giosuè, esce dal campo di concentramento e trova la sua mamma, subito la abbraccia e dice:- Abbiamo vinto!!!
A noi questo film è piaciuto molto sia la parte comica, in cui Guido conosce Dora, sia quella drammatica svolta nei campi di concentramento. Ci ha fatto molto riflettere quest’ ultima parte, perchè anche sembrano incredibili, questi avvenimenti sono realmente accaduti. Purtroppo sono morti milioni e milioni di Ebrei.

Mirco , Giacomo , Lorenzo , Seconda B.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in recensioni di film. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Ho visto un film

  1. anonimo ha detto:

    Questo film ci è piaciuto molto!!!
    Ma ci ha fatto anche riflettere.
    Noi non vorremmo essere stati Ebrei in quel momento.
    Giacomo e Lorenzo.

  2. anonimo ha detto:

    Questo film mi ha commosso.
    Joshua

  3. anonimo ha detto:

    E’ stato un bel film, ma anche molto triste!
    Non dobbiamo dimenticare mai ciò che è accaduto, per far sì che non riaccada in futuro.
    Chiara, Lucrezia e Ale.

  4. anonimo ha detto:

    A me questo film è piaciuto molto nelle parti comiche e meno nelle parti drammatiche. Ma alla fine anche se Guido è stato fucilato, il bambino ha ritrovato sua madre.
    Fabio.

  5. anonimo ha detto:

    Secondo me questo film è molto bello, perché non è come gli altri film che fanno ridere o paura ma perché ti fa riflettere e capire che tante cose, nella vita, anche se sono molto brutte e crudeli, purtroppo possono essere vere.

    Michelangelo.

  6. anonimo ha detto:

    Questo film mi ha fatto molto riflettere sull’orribile vita degli Ebrei a quel tempo e non auguro a nessuno quello che hanno passato.

    Delia.

  7. perblog8 ha detto:

    E’ stata una storia commovente e allo stesso tempo avventurosa!!!!
    Per questo ci è piaciuta molto!!
    Madda e Sara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...