schede di geografia

L’ Austria

L’ Austria è un piccolo Paese alpino; confina a ovest con la Svizzera e con il Liechtenstein; a nord con la Germania e la Repubblica Ceca; a est con la Repubblica Slovacca e l’ Ungheria e a sud con la Slovenia e l’ Italia. Il territorio dell’ Austria è prevalentemente montuoso: il 70% della superficie è ricoperta dal Sistema Alpino; il resto del territorio che ricopre il Paese è pianeggiante: la pianura alluvionale del Danubio e il prolungamento della pianura ungherese. Il fiume più importante è il Danubio che scorre a nord del Paese per 350 Km navigabili. Gli affluenti principali del Danubio sono: l’ Inn, l’ Enns e la Drava. In Austria sono presenti molti laghi di origine glaciale: il maggiore è il Neusiedler. In Austria si possono trovare due diverse aree climatiche: a nord-est il clima è di tipo continentale; verso le montagne domina il clima alpino.
L’ Austria è un paese di lingua e cultura germanica e di religione prevalentemente cattolica. I governi austriaci hanno cercato di prevenire il fenomeno delle migrazioni favorendo in vari modi l’ economia montana. Con la caduta economica, per la guerra, l’ Austria ha saputo risollevarsi per arrivare ad un diffuso benessere dei cittadini.
Vienna è la capitale dell’ Austria che si trova all’ estremità orientale del Paese dove c’ è molta ricchezza. Essa è considerata una vitalità culturale con università, biblioteche e manifestazioni artistiche e musicali ed inoltre è la città natale di molti grandi musicisti come Mozart.

Maddalena e Sara, seconda B.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in schede di storia geografia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...