Ho letto un libro

SCHEDA DI LETTURA

Titolo: L’ultimo lupo
Autore: Mino Milani
Casa editrice e anno di stampa: Piemme Junior, 1993
Argomento: all’inizio del libro l’autore parla di un anziano di nome Mario, che scappa via dall’ospizio e torna ad abitare nella sua vecchia casa a Fonterossa, un paese quasi fantasma tra i monti e i boschi. Poi un giorno Lorenzo, detto Enzo, e suo padre vanno a trovare il vecchio, che è il loro zio.Sono venuti lì per due motivi: uno per vedere come sta e per cacciare l’ultimo lupo che è lì nel bosco. Enzo va a caccia col papà e mentre gira nel bosco scopre un’anomala presenza: è il lupo, ma non dice niente ai cacciatori e salva la bestiola. Solo il vecchio zio conosce il segreto di Enzo e glielo dice quando si salutano.
Ambiente: città, boschi e campagna.
Tempo: contemporaneo.
Protagonista: Enzo.
Altri protagonisti: zio Mario, papà, mamma, Melania e i cacciatori.
Giudizio: questo libro mi è piaciuto, perchè il ragazzo salva il lupo, per la bella descrizione della caccia e per l’ambiente che confronto con quello di una volta. Mi ha fatto riflettere il finale con il rapporto di affetto tra zio e pronipote.

Luciano II B

Questa voce è stata pubblicata in recensioni di libri. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Ho letto un libro

  1. anonimo ha detto:

    Che bella scheda.
    Io, questo libro non l’ho letto ma grazie alla tua recensione l’ho capito molto bene ed ho anche capito che è un bel libro.
    Bravo Luciano
    Fabio

  2. anonimo ha detto:

    Questa scheda di lettura ci ha fatto comprendere bene la storia tratta dal libro, anche se non l’ avevamo ancora letto!!!!
    Bravo Luciano!!!!
    Sara e Ale.

  3. anonimo ha detto:

    Anch’io ho letto questo libro e mi è piaciuto molto.
    Mirco

  4. michele ha detto:

    Io ho letto sto libro e sta scheda di lettura mi sta aiutando a fare i compiti

Rispondi

