Ho letto un libro

SCHEDA DI LETTURA

Titolo: Ronja.
Casa editrice e anno di stampa: Mondadori junior 1981.
Autrice: Astrid Lindgren.
Argomento: Ronja è figlia di un brigante, nata e cresciuta in un antico castello circondato da un bosco fantastico. E’ lì che conoscerà l’amicizia con l’aiuto di Brik e gli animali del bosco. Alla fine, questa ragazza diversa da tutte le altre, porterà, assieme a Brik, la pace nella foresta, eliminando i continui conflitti che da anni dividono i loro padri, i briganti Borka e Matteo.
Luogo:
 Bosco Matteo.
Protagonista: Ronja.
Altri personaggi: Brik, Matteo, Lovisa, Borka, Undisa, i briganti, Zucca-per, le creature del bosco, Furfante, Selvaggio e i gendarmi.
Giudizio: Questo libro mi è piaciuto tantissimo perché molto descrittivo e fantastico. Mi è piaciuta la parte in cui Ronja e Brik vanno ad abitare nella grotta degli orsi. Non mi è piaciuto quando Zucca-per è morto, perché era molto triste. Lo consiglio a tutti quelli che amano i libri di fantasia, perché questo è il migliore fra tutti: questa è una meravigliosa fiaba, piena di poesia, che parla di importanti valori come l’amicizia e la solidarietà e che aiuta a riflettere sulle cose sbagliate e su quelle giuste.

Delia.

Questa voce è stata pubblicata in recensioni di libri. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Ho letto un libro

  1. anonimo ha detto:

    A noi questa scheda di lettura è piaciuta molto perché ci ha fatto comprendere bene il libro!!
    Brava Delia!!
    Sara e Ale.

  2. anonimo ha detto:

    Che bella scheda.
    Io questo libro non l’ho letto ma con la tua scheda sono riuscito a comprendere bene la storia.
    Brava Delia.
    Fabio.

  3. anonimo ha detto:

    Sembra un bel libro!!!
    Non vedo l’ora di leggerlo.

    Virginia 😉

Rispondi

