I Promessi Sposi

Riassunto cap. IX

Lucia arriva a Monza con sua madre e insieme vanno al convento dei Cappuccini con la lettera di Padre Cristoforo. Da qui vengono mandate al monastero dove incontrano "la Signora", la monaca di Monza. Era vestita con un velo nero, da dove spuntava una ciocca di capelli; sotto il velo aveva delle bende di lino che coprivano tutto il capo, i suoi occhi erano grandi e neri, era pallida e aveva un portamento alquanto superbo. La monaca di Monza era la figlia più piccola di un principe milanese. Prima che nascesse i genitori avevano deciso che doveva diventare una monaca; e da bambina le regalavano bambole vestite da monaca. A sei anni era andata al monastero per studiare insieme ad altre bambine. Lei pensava di diventare monaca, ma le altre ragazze pensavano al matrimonio e alle feste. Gertrude incomincia a cambiare idea e ad un certo punto scrive una lettera a suo padre dove dice che non vuole più farsi monaca. Tornata in famiglia viene maltrattata da tutti. Solo un paggio la tratta bene, quindi, i due si scrivono alcuni bigliettini. Un giorno suo padre la scopre e la lascia da sola; la costringeranno a farsi monaca.

Luciano, III B.

Questa voce è stata pubblicata in i promessi sposi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a I Promessi Sposi

  1. anonimo ha detto:

    Anch’ io sto leggendo il bellissimo romanzo sotrico "I Promessi Sposi" e questa parte di libro mi è piaciuta molto perché mi ha fatto molto riflettere sulla decisione dei genitori sui figli nel 1600.
    Mi ha fatto molto pensare il fatto del signorotto milanese che prima che nascesse la figlia gli aveva già pianificato la sua vita! Aveva già previsto per lei una vita da monaca.
    Sara, III B.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...