Barsin

Da "La Crësa" di Bruno Necchi:

Barsin.

Il 27 novembre in classe la nostra professoressa Maria Luisa Necchi ha fatto leggere a Fabio uno dei tanti racconti che ha realizzato suo padre, Bruno Necchi, maestro elementare. Il brano è tratto dal libro La Crësa, scritto in maccheronico pontremolese.
Il racconto narra di un cavallo di nome Barsin e del suo padrone soprannominato anche lui come il cavallo. Ma resta un punto chi era più matto tra il cavallo e il padrone?
Il padrone fin da ragasso ogni volta che osservava un cavallo si meravigliava e gli veniva voglia di averne uno tutto suo. Siccome era povero, non poteva permettersi di possedere un cavallo e decise di andare in giro per il mundo alla ricerca di un lavoro, per guadagnare un po’ di soldi.
Così andò nel Madagascar a cercar fortuna in una miniera. La notte dormiva in una baracca di legno e, via via che guadagnava un po’, nascondeva sotto la matarassa
 ed un giorno mentre era a caccia  la baracca brucia  e lui buttasi nel fuoco per salvare i soldi, ma, invece di salvare il denaro, si brucia le mani. Quando guarì i diti sembravano attaccati l’uno all’altro e faceva impressione.
Dopo non si sa quando è tornato con un po’ di soldi e ha comprato "Barsin" e una bella carossa scura per trasportare gente perché non c’erano macchine e l’unica che c’era era quella del professor Pozza che, in confronto a quelle di adesso sembrava qualla di Ridolini.
Barsin, il cavallo, era più matto di Baréla e quando partiva non guardava nessuno e saltava zanele, ciudënse, rotaie e quando la gente lo vedeva urlava: – Ocio, ch’ariv Barsin! E si spostava per farlo passare.
Barsin, stava sulla cassetta, in piedi e pareva Ben Hur a far le corse.

Continua sopra.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in racconti brevi, racconti di bruno necchi, recensioni di libri, territorio e folclore. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...