Fra poco un compleanno!

FRA POCO IL COMPLEANNO DI LUISASCUOLA

Il 15 Marzo 2005 è nato il blog "Luisascuola": sono passati ben cinque anni e tra pochi giorni compierà sei anni, trascorsi molto velocemente, specialmente nei nostri due anni e mezzo di scuola media.
Il blog mi ha insegnato molte cose:  soprattutto ho conosciuto e imparato molti testi di vari tipi, descrittivo, narrativo, argomentativo, il racconto giallo, la fiaba, l’avventura, le recensioni e molti altri, anche se li conoscevo già, ma li ho approfonditi, imparando a costruirli meglio e magari ad usare vocaboli più adatti; quest’anno, come anche gli altri, abbiamo creato un racconto a più puntate e noi abbiamo scelto il racconto di avventura. Io pensavo che, facendo questo tipo di lavoro fosse facile, ma ho scoperto che non è così per vari motivi: molte volte ci si trova in contrasto con i compagni, perché magari hai idee diverse e quindi per formare questo racconto, sperando che il contenuto sia giusto e omogeneo, bisogna suddividere il lavoro in diverse fasi: innanzitutto bisogna scegliere il genere, poi comporre diversi gruppi perché così scrivono tutti e dopo elaborare il testo, stando però attenti a non sbagliare, ed infine, quando tutto è finito, bisogna ricontrollare il lavoro per poi, magari, fare un piccolo libro come ricordo e, se è necessario, darlo anche alle persone care o farlo partecipare a concorsi.
Un’altra cosa che mi ha entusiasmato del blog è il collegamento in rete con altre persone che hanno deciso di diventare missionari e quindi sono andate in Africa e noi, grazie a questo blog, siamo in contatto con loro e, a volte, quando tornano nella nostra cittadina, organizziamo incontri con loro ed abbiamo modo di conoscerli meglio.
Tra pochi giorni, ormai, "Luisascuola" compirà 6 anni e, purtroppo sarà l’ultimo compleanno che noi della terza B vivremo in sua compagnia, perché quest’anno lasceremo le scuole medie e non avremo più la possibilità di scrivervi. Per me, questo blog è stato molto importante, perché, nonostante tutti gli errori che ho mandato in rete, ho imparato tante cose che non riuscirei neppure ad elencare, perché sono troppe. Mi ha reso felice molte volte, perché capivo che avevo fatto un buon lavoro e quindi dico che tutti quelli che conosceranno "Luisascuola2 saranno fortunati; comunque credo che ogni tanto, anche se non sarò più qui, lascerò dei commenti, sperando in una risposta, da parte anche dei nuovi alunni che sicuramente scriveranno belle cose.
Questo blog, inoltre, è letto da molte persone, tra cui alcuni universitari e quindi diciamo che è molto visitato e spero che vada avanti così senza mai chiudere.

Luca, Terza B. 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in avvisi e compiti, didattica, eventi, verso la scuola secondaria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...