Scheda di geografia: il Giappone

Relazione

Durante questo anno scolastico ho studiato molte cose ma ho deciso di svolgere questa relazione sulla materia di geografia e di soffermarmi sul Giappone che mi ha interessato in modo particolare. Ho cominciato a studiare questo arcipelago sul mio libro scolastico di geografia e poi, ho approfondito su vari siti internet le cose che mi interessavano di più. Ho anche cercato vari significati sul dizionario della lingua italiana e ho cercato alcune informazioni sulla mia enciclopedia. Questo per quanto riguarda le fasi del lavoro che ho svolto. Gli obiettivi di questo studio sono di sapere spiegare in modo eccellente questo vasto arcipelago famoso in tutto il mondo. Ilò Giappone mi ha interessato particolarmente perché anche nella nostra zona si parla molto di questo posto meraviglioso e ho deciso di studiarlo per saperne di più!
L’ arcipelago giapponese è uno Stato dell’ estremo oriente.
La bandiera giapponese è formata da uno sfondo bianco con un grosso cerchio rosso al centro. L’ arcipelago giapponese è formato da più di 3000 isole, quasi tutte piccole e disabitate. Nelle quattro isole principali: Hokkaido, Shikoku, Kyushu e Honshu si concentra quasi tutta la popolazione. Le catene montuose occupano quasi la totalità del territorio giapponese; nell’ isola di Honshu si trovano le cime più elevate del Giappone tra le quali anche il monte Fuji con un’ altitudine di 3376 metri è diventato uno dei simboli del Giappone.
Le pianure sono poche e localizzate lungo le coste.
Il Giappone presenta condizioni climatiche grazie alla forma allungata dell’ arcipelago. Il clima è inoltre influenzato dalle correnti marine calde e fredde che arrivano dagli oceani confinanti.
Il Giappone ha, in generale un clima molto piovoso con una vegetazione di tipo tropicale e molto rigogliosa. In tutto si verificano periodici tassi di umidità, grazie ai monsoni e nelle stagioni estive possono verificarsi alcuni cicloni tropicali. In Giappone ci sono molti vulcano attivi e non, insieme ad un’ intensa attività sismica. Il Giappone è un territorio molto sismico dove si verificano anche varie attività vulcaniche. I vulcani sono in tutto 200. I terremoti sono molto comuni, secondo una statistica si verificano quotidianamente più di tre movimenti sismici. La popolazione giapponese, generalmente, è abbastanza bassa con la pelle giallastra. Ha il taglio degli occhi verso l’ alto e la pupilla molto scura…

Continua.

Sara. 

Questa voce è stata pubblicata in schede di storia geografia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

