La luna nelle canzoni

Verde Luna

In questa canzone l’autore (Enrico Musiani) ha voluto invocare una preghiera alla luna perché lo aiuti a ritrovare l’amata perduta. Nella parte in cui dice "sai che attendo chi mi sta lontana" allude alla donna che lui vorrebbe accanto ma, a causa della lontananza, devono stare separati, così chiede alla luna di dimostrare con la sua bellezza, l’amore che lui prova per la donna. In questa canzone, la luna prende un aspetto più calmo, si trasforma, con la sua bellezza nella gioia dell’amore, nonostante la sofferenza che l’uomo prova. Infatti, rispetto alla canzone precedente ( la "Luna rossa"), squesto componimento musicale è più delicato e presenta un altro aspetto, meno violento, per rappresentare la luna.

Testo

Verde sembri tu,
o luna che comincia già a spuntare
nel cielo ch’è d’un magico splendor.
Tu vieni ancora a farmi ricordar
Il mio perduto amor!
Tu che i sorridi, verde luna,
tu che già conosci la mia pena,
sai che attendo chi mi sta lontana.
Verde luna, ma l’attesa è vana!
dille che il l’amo più di prima,
dille che nel cuore non ho nessuna,
Verde luna, forse allora tornerà!
Tu che i sorridi, verde luna,
tu che già conosci la mia pena,
sai che attendo chi mi sta lontana.
Verde luna, ma l’attesa è vana!
dille che il l’amo più di prima,
dille che nel cuore non ho nessuna,
Verde luna, falla ritornar da me.

Da: http://www.canzoni-mp3.net/testo_verde_luna_di_enrico_musiani.htm

Delia e Chiara, III B.

Questa voce è stata pubblicata in letteratura. Contrassegna il permalink.

Rispondi

