Castagnata Pontremoli

La castagnata.

Il 2 Ottobre, immersi nella natura fra i due fiumi, la Magra e il Verde, si è svolta una festa chiamata la Castagnata. Anch’io vi ho partecipato, ho potuto ammirare, ma in particolare assaggiare, i prodotti tipici di Pontremoli.
Le mondine, castagne cotte sul fuoco in padelle bucate, sprigionavano un profumo buonissimo che incitava a mangiarne tantissime. Il fuoco scoppiettava e più ci si avvicinava, più il calore aumentava e gli occhi bruciavano, come se fossero infuocati.
Altri prodotti che sono stati presentati alla Castagnata sono le frittelle di castagne, cotte anch’esse nel fuoco e la patona, cibo antichissimo che da sempre rappresenta insieme ai testaroli il piatto più antico di Pontremoli.
Il tavolo era imbandito con sgabei ripieni di salame o prosciutto cotto e crudo, torta d’erbi, anch’essa nota per la sua specialità, e torta di patate e porri.
Il leggero scorrere dell’acqua del fiume e il calore dei piccoli fuochi davano origine a una temperatura umida e mite; alcune goccioline cadevano dalle insenature  del ponte della Torre, che sovrastava il parco, e si appoggiavano delicatamente sulle mie braccia che da bollenti diventavano freschissime e liscie come l’olio.
Durante questa festa ho provato alcune emozioni, in particolare la mia mente ricordava tutte le storie che mio nonno Andrea mi aveva raccontato quando ero piccola, con la descrizione dei cibi e della sua preferenza per la patona, che rappresentava il piatto fondamentale, tanto che, alcune volte, andava a letto senza mangiare, perché era stanco di nutrirsi con questo unico piatto.
Questa festa è stata creata non solo per permettere l’assaggio dei piatti tipici di Pontremoli, ma anche per ricordare le usanze che tanto tempo fa venivano praticate nel nostro magnifico paese.

Mariachiara, seconda B.

Questa voce è stata pubblicata in diari, territorio e folclore. Contrassegna il permalink.

Rispondi

