Storia

 Le guerre Franco-Spagnole

Nella prima metà del 1500 la Francia e la Spagna erano in guerra continua per avere il predominio in Europa. Cercarono di espandersi in Italia, la quale era debole a causa delle rivalità interne fra gli stati regionali. Luigi XII nel 1499 s’impadronì del ducato di Milano, cercò di conquistare il regno di Napoli, ma poichè interessava anche alla Spagna, iniziò una guerra fra queste due potenze. Questa guerra durò parecchi decenni, anche se vi furono delle pause, s’inasprì quando in Francia salì al trono Francesco I, nel 1515 e in Spagna Carlo V, nel 1516. Tra il 1516 e il 1519 Carlo V entrò in possesso di molti domini; alle colonie Americane si aggiunsero i Paesi Bassi, la Franca contea, la Sicilia, la Sardegna, il regno di Napoli,l’Austria e nel 1526, dopo una guerra contro la Francia anche il ducato di Milano. Essendo discendente degli Asburgo, chiese il titolo imperiale. Francesco I° cercò di ostacolare questa nomina, ma Carlo V° ebbe l’ appoggio dei principi Tedeschi e nel 1519 divenne imperatore. Nel 1521 riprese così la guerra contro la Francia per circa un decennio ; la guerra andò a favore di Carlo V° il quale voleva costruire un unico grande Impero Europeo. Tre elementi glielo impedirono:

1. I Turchi avanzarono fino a minacciare Vienna e fu una preoccupazione per i territori Asburgici.

2.La guerra con i principi Tedeschi protestanti (1546), i quali si allearono con la Francia. Costrinsero così Carlo V° a riconoscere il loro diritto di aderire alla Riforma.

3. La resistenza di Francesco I° e quella del suo successore Enrico II°.

Carlo V°, dopo una lunga guerra abdicò e divise i suoi domini in due parti. Al figlio Filippo II° lasciò: la Spagna, le colonie Americane, il ducato di Milano, il regno di Napoli, la Sicilia e la Sardegna, la Franca contea  e  i Paesi Bassi. Al fratello Ferdinando lasciò: l’ Austria, i domini Asburgici in Europa centrale e il titolo imperiale. Nel 1559 finì la guerra fra Francia e Spagna con la pace di Cateau-Cambrèsis.

Fabio   IC "Ferrari"

Questa voce è stata pubblicata in schede di storia geografia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento